I diabolici

(Les Diaboliques)

Film

Thriller

diHenri-Georges Clouzot

durata: 114 min. produzione: FRANCIA (1954)

Michelle Delasalle è un uomo dispotico e arrogante che gestisce un collegio assieme alla fragile moglie Christina e all'amante Nicole. Le due donne si accordano per uccidere l'uomo. Cercano quindi di affogarlo in una vasca da bagno, ma il cadavere scompare misteriosamente... La sua ricomparsa spezza l'equilibrio già instabile di Christina, che in realtà è la vera vittima.
Con un ottimo ritmo e una suspense ininterrotta, questo dramma criminale si srotola attorno alle due bravissime protagoniste, lo spettatore è con loro, attento e partecipe. Tratto dal romanzo Celle qui n'était plus (1952) di Pierre Boileau e Thomas Narcejac, ha il torto di puntare troppo sulla sorpresa. Il gioco è abile, ma il giocatore bara. Rifatto a Hollywood come Diabolique nel 1996. Premio Delluc 1955.
“Un capolavoro di violenza e ironia” (David Mamet), tratto da un romanzo degli stessi autori (Boileau e Narcejac) dai quali Hitchcock prenderà la storia della Donna che visse due volte.Tra le opere di maggior successo di questo regista “morbido e letale”, è immerso nell‘inerzia e meschinità della provincia francese che rende l‘esecuzione dell‘omicidio, da parte di due dilettanti, più raccapricciante perchè goffa e interminabile. Una sequenza da vero brivido, ancor più dell‘insospettabile svelamento finale.La forza del suo stile sta nella semplicità e nell' immediatezza con le quali tratta un soggetto ricco di sfondi macabri e doppiezze psicologiche che rivestono la struttura più originaria del poliziesco: l'enigma. Di sinistro virtuosismo l‘interpretazione di Meurisse, odioso con gli insegnanti, crudele con i bambini. “Non siate diabolici, non rivelate a nessuno la trama di questo film”, recita il cartello finale.Fiacco remake con Sharon Stone e Isabelle Adjani, afflitto da un soffocante restyling contemporaneo.
(Mario Sesti, Massimo Sebastiani)